ISEO
ITA ENG
 HomeMaterialeNewsSostenitoriStampaPhotogalleryVideogalleryIseo Città
Istituto di Studi Economici e per l'Occupazione
Learn Economics from Nobel Laureates
Franco Modigliani
1918-2018 L'eredità di Franco Modigliani nell'economia globale
Iseo e dintorni, 21-30 Giugno 2018

Nel 2018, a cent'anni dalla nascita di Franco Modigliani, l'Istituto I.S.E.O ricorda il suo fondatore, rendendo omaggio ad uno degli economisti più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Unico italiano a ricevere il premio Nobel per l'Economia nel 1985 per "le pionieristiche analisi sul risparmio e sui mercati finanziari", Modigliani ha partecipato in prima persona al dibattito sulle politiche economiche e sul mercato del lavoro.

Anche dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, nel 1939, a causa delle persecuzioni contro gli ebrei, Franco è rimasto un critico osservatore dell'attualità economica del Bel Paese. Il suo collega ed amico Paul Samuelson lo ha definito "il più grande economista vivente", qualcun altro "uno dei più grandi cervelli che Hitler ha regalato agli Stati Uniti". Non a caso fra i suoi alunni dell'Mit si annoverano alcuni degli economisti più influenti al mondo: fra gli altri Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea.

E' nel 1998, durante uno dei suoi molti viaggi in Italia, che Franco Modigliani fonda a Iseo l'Istituto di Studi Economici e per l'Occupazione. E fino alla sua scomparsa, nel 2003, fa dell' istituto non profit il promotore di alcuni fra i più importanti convegni internazionali. Incontri dai quali nascono documenti di estrema rilevanza, non solo accademica: primo fra tutti il "Manifesto contro la disoccupazione nell' Unione Europea".

Nel 2018, a cent'anni dalla sua nascita, l'Istituto I.S.E.O decide quindi di ricordare la figura del suo fondatore con una serie di iniziative culturali. In primis, alcune giornate di studi internazionali aperte a tutto il pubblico e centrate sul pensiero di Modigliani e sulla sua attualità: dal lavoro alla riforma delle pensioni, dal welfare alla validità dei modelli econometrici nelle previsioni economiche. Inoltre, una Summer School riservata ai più promettenti economisti di tutto il mondo: è infatti proprio da un'idea condivisa con Modigliani che è nata, nel 2004, la prima edizione della fortunata e prestigiosa iniziativa della I.S.E.O international Summer School in Economics. Tutti gli appuntamenti in memoria di Franco Modigliani si svolgeranno dal 21 al 30 giugno 2018 fra Iseo, la Franciacorta e la città di Brescia: l'Istituto intende offrire a tutto il pubblico preziose occasioni di dibattito su temi di forte attualità culturale, economica, sociale. In cattedra ci saranno i colleghi premi Nobel di Franco così come alcuni dei suoi alunni diventati oggi protagonisti della politica economica mondiale. Il programma dettagliato delle iniziative sarà pubblicato a breve.

In occasione del centenario dalla nascita del suo fondatore, l'Istituto I.S.E.O è lieto di mettere a disposizione una serie di documenti preziosi circa la vita e il lavoro di Franco Modigliani. Di seguito è dunque possibile scaricare il comunicato stampa ufficiale redatto dalla reale accademia svedese per annunciare il conferimento del premio Nobel a Modigliani, il testo intero della lecture che il professore italo-americano tenne per l'occasione, così come il suo discorso di ringraziamento. Non solo. A disposizione c'è anche l'autobiografia scritta dallo stesso Modigliani nel 1985 e il suo "Manifesto contro la disoccupazione in Europa" lanciato proprio in occasione del primo convegno dell'Istituto I.S.E.O nel 1998.


Modigliani durante l'insegnamento

La caricatura di Modigliani
in piazza a Iseo

Materiale Scaricabile

- Save the date Tributo a Modigliani 2018
- Nobel Lecture
- Autobiografia di Franco Modigliani
- Comunicato stampa Reale Accademia Svedese
- Discorso di ringraziamento
- An Economists' Manifesto on Unemployment in the European Union
 
iseo ISTITUTO DI STUDI ECONOMICI E PER L'OCCUPAZIONE © 2010 - all rights reserved - P.I. 03471640171 E-mail//Privacy//Credits